Sale operatorie del Raphael Hospital di Tel Aviv, Israele: Corian® Solid Surface contribuisce a garantire la sicurezza per i pazienti e condizioni ottimali per i team medici.

Giugno 2022 - Il Raphael Hospital di Tel Aviv è il miglior ospedale privato israeliano ad alta tecnologia. Si impegna a fornire un'eccellente assistenza ai pazienti in un ambiente ospedaliero di alto livello, utilizzando le soluzioni tecnologiche più recenti e all'avanguardia. Le sale operatorie del Raphael Hospital sono state costruite per garantire il massimo livello di sicurezza per i pazienti e le migliori condizioni per i team medici. Le 13 sale operatorie sono dotate dei dispositivi medici e delle tecnologie sanitarie più recenti e innovative. Le pareti sono rivestite con pannelli in Corian® Solid Surface, che contribuiscono alla funzionalità e all'igiene dello spazio.

Sala operatoria del Raphael Hospital di Tel Aviv, Israele: il rivestimento delle pareti in Corian® Solid Surface contribuisce a soddisfare le più elevate prestazioni di sicurezza negli ambienti ospedalieri; progettazione e realizzazione di Operamed; foto Operamed, tutti i diritti riservati.

La struttura originale dell’edificio, costruita negli anni ’80, non era affatto adatta per diventare un ospedale in grado di offrire cure mediche avanzate in un ambiente lussuoso. Il Raphael Hospital ha avviato un progetto eccezionale che ha riunito la direzione dell'ospedale, i progettisti, gli architetti e l'appaltatore locale per superare le complesse esigenze di questa struttura.

Il Raphael Hospital ha scelto di collaborare con Operamed, un'azienda italiana specializzata nella costruzione di aree critiche degli ospedali, come le unità di terapia intensiva, le sale chirurgiche e i laboratori. Operamed ha selezionato materiali con le più alte prestazioni estetiche e funzionali. Per il rivestimento delle pareti è stato scelto Corian® Solid Surface, per le sue proprietà e prestazioni: è un materiale solido, senza giunture, a basso contenuto di VOC che contribuisce a creare spazi igienici, facili da pulire e igienizzare. I corridoi interni sono in HPL effetto legno con inserti in vetro, per garantire la privacy e massimi livelli di qualità.

Carlo Carlo Busolin, direttore vendite internazionali di Operamed, spiega: "La progettazione e il design delle sale operatorie sono stati realizzati interamente dal reparto progettazione di Operamed. Anche il più piccolo dettaglio è stato preso in considerazione. Il reparto di sterilizzazione è stato realizzato con pannelli prefabbricati in acciaio inox verniciato. Tutti i locali garantiscono i più alti standard di ermeticità e riduzione del rumore. Per il rivestimento delle pareti dei blocchi operatori abbiamo scelto Corian® Solid Surface, grazie alle sue qualità insuperabili nella prevenzione della diffusione microbica. Sporco e macchie non penetrano nel materiale e il suo aspetto senza giunture impedisce la crescita di muffe, germi e virus. Le prestazioni igieniche e la stabilità contro i batteri di Corian® Solid Surface sono certificate e conformi a tutti gli standard europei. Lo utilizziamo in tutti i nostri progetti in quanto soddisfa i più alti requisiti degli standard sanitari”.

Operamed ha progettato i 5.000 metri quadrati attraverso il Building Information Modelling (BIM), un avanzato processo di progettazione digitale che utilizza un unico software, riducendo notevolmente i tempi tra progettazione e produzione. I pezzi sono stati tutti prodotti nel laboratorio dell'azienda a Padova e costruiti con precisione millimetrica, compresi i circa 400 metri quadrati di rivestimento delle pareti in Corian® Solid Surface. Il trasporto e l'assemblaggio sono stati completati senza richiedere alcuna regolazione in loco. Il processo di fornitura e installazione di questo straordinario progetto è durato solo 15 mesi.

Sala operatoria del Raphael Hospital di Tel Aviv, Israele: il rivestimento delle pareti in Corian® Solid Surface contribuisce a soddisfare le più elevate prestazioni di sicurezza negli ambienti ospedalieri; progettazione e realizzazione di Operamed; foto Operamed, tutti i diritti riservati.

Raphael Hospital (www.raphaelhospitals.co.il) è il miglior ospedale privato israeliano ad alta tecnologia. L'ospedale si impegna a fornire un'eccellente assistenza ai pazienti in un ambiente ospedaliero di prim’ordine, e collabora con i migliori medici utilizzando le tecnologie più avanzate. Le sale operatorie del Raphael Hospital sono state costruite per offrire condizioni ottimali ai team medici e garantire la sicurezza dei pazienti. Sono completamente attrezzate con le più recenti apparecchiature sanitarie, tra cui il robot Mako per gli interventi alle articolazioni, il robot Da Vinci e molti altri.

Operamed è un'azienda italiana leader nella progettazione, fornitura e installazione di sistemi prefabbricati medicali per aree ospedaliere critiche. L'approccio olistico di Operamed alla realizzazione di ambienti specializzati come sale operatorie, unità di terapia intensiva, reparti di degenza, reparti diagnostici, ambulatori dentistici e camere bianche si basa sull'innovativo sistema di prefabbricazione Truespace. Inoltre, grazie all'esperienza maturata negli anni, Operamed è in grado di progettare e fornire tutti i servizi di struttura, gli arredi tecnici e le apparecchiature elettromedicali.

Corian® Solid Surface è un materiale non poroso, senza giunture e a basso contenuto di VOC, che contribuisce a creare spazi sani, igienici e facili da pulire e disinfettare. La sua superficie impedisce allo sporco e alle macchie di penetrare nel materiale e l'aspetto senza giunture dei piani di lavoro, banconi, lavelli e schienali integrati in Corian® impedisce la creazione di fessure dove potrebbero svilupparsi muffe, germi e virus. Questo semplifica la pulizia, la sanificazione e la manutenzione ordinaria. Essendo un materiale a basso VOC, Corian® Solid Surface è privo di sostanze chimiche pericolose e quindi favorisce una migliore qualità dell'aria interna e la certificazione Green Building.

Corian® Design – Corian® Design, una divisione dell’azienda DuPont, è un’organizzazione globale che crea, produce e commercializza materiali, prodotti e soluzioni avanzati per l’interior design e l’architettura che hanno le loro radici in tecnologie e competenze di classe mondiale. Commercializzati con il marchio Corian® e lo slogan Make your Space, questi materiali, prodotti e soluzioni sono in grado di rispondere ai più severi requisiti in termini di bellezza, funzionalità e durabilità. Il portfolio globale di Corian® Design è in evoluzione continua e include attualmente Corian® Solid Surface, Corian® Quartz, Corian® Endura e Corian® Exteriors. Per maggiori informazioni su Corian® Design e sulla sua offerta di prodotti nel vostro paese o regione: www.corian.com

DuPont, Corian® e il sistema di logo sono marchi commerciali o marchi commerciali registrati di società affiliate di DuPont de Nemours, Inc. Altri logo, marchi commerciali o marchi commerciali registrati sono di proprietà dei rispettivi detentori.

Contatto stampa:

Claudio Greco, Corian® Design, Public Relations and Marketing Communication Manager (Europe, Middle East and Africa), claudio.greco@dupont.com