L’Angie Fowler Adolescent & Young Adult Cancer Institute situato presso l’University Hospitals Rainbow Babies & Children Hospital fornisce le più aggiornate soluzioni nel trattamento del cancro e per le malattie del sangue di giovani pazienti. Con sede a Cleveland (Ohio, USA) negli ultimi tre piani della struttura ospedaliera, l'istituto si rivolge specificamente a neonati, bambini, adolescenti e giovani adulti, contribuendo alllo sviluppo di nuovi approcci per affrontare il cancro in queste fasce d’età.
L’ Istituto – attraverso una collaborazione con la Livestrong Foundation e il National Cancer Institute – è una struttura ospedaliera unica nel suo genere dedicata al trattamento ambulatoriale. Progettato dallo studio di architettura e interior design Stanley Beaman & Sears (SBS), lo spazio appena ristrutturato all’ottavo piano dell'ospedale è uno dei primi negli Stati Uniti a disporre di aree ambulatoriali separate adeguate all’età e tecnologie e servizi specificamente concepiti per neonati/bambini e adolescenti/giovani.
L'Istituto comprende anche il settimo piano in cui sarà costruita un’unità di degenza per pazienti pediatrici e giovani caratterizzata da camere private con posti letto per i genitori. Parte integrante del progetto è anche un giardino sul tetto al nono piano.
"Questo è uno spazio a sostegno della vita," spiega il dottor John Letterio, professore di pediatria presso la Case Western Reserve University e capo della divisione di ematologia pediatrica/oncologia dell’UH RBCH," all’interno del quale adolescenti e giovani possono essere curati in un ambiente di altissimo comfort e sono in grado di comunicare con la natura."
Con queste parole, il dottor John Letterio si riferisce al giardino dell’istituto, un luogo magico sul tetto del nono piano dell’ospedale. Il grazioso, colorato e fantasioso spazio esterno dispone di numerosi posti a sedere, di cui uno sotto un baldacchino color arcobaleno. Il senso di pace e di calma viene rafforzato dal verde e da un giardino d'acqua in cui riecheggiano canti di uccelli e grilli. Estrosi elementi abbondano, tra cui una scultura in movimento che rappresenta un albero di mele e un gigantesco caleidoscopio.
Realizzato in Corian® nel colore Antarctica, dalla morbida texture bianca decorata con grandi particelle. Un muro di benvenuto, curvo e lungo circa 20 metri, è realizzato in Corian® bianco translucente nel colore Glacier Ice e retroilluminato con neon colorati cangianti. Foto gentilmente concesse da University Hospitals (UH) Rainbow Babies & Children Hospital, tutti i diritti riservati.
Il viaggio di luce inizia
L’architetto Brian Peterka di Stanley Beaman & Sears ha voluto incorporare una varietà di elementi a sostegno della vita per trasmettere un senso di luce all’intero progetto. Peculiarità dell’architettura è stata quella di promuovere il benessere, la comodità e la distrazione, caratteristiche di fondamentale importanza quando si tratta dei timori dei piccoli pazienti. Considerando che la luce negli ospedali può influenzare l'umore, il sonno, il dolore e infine, la guarigione, il tema della luce è stato applicato al progetto generale dell'istituto: il Viaggio della Luce.
L'obiettivo era creare aree funzionali ma che sembrassero non ospedaliere come le aree di luce e di trattamento calmanti, rassicuranti e anche divertenti. La sfida è stata la creazione di elementi sospesi utilizzando materiali che non solo irradiassero leggerezza fisica, ma che avessero anche la capacità di brillare ed essere traslucenti. Peterka ha scelto la tecno-superficie Corian®.
Il viaggio di luce inizia nell’area reception dell’Angie Flower Institute all’ottavo piano. Il banco reception arrotondato è realizzato in Corian® nel colore Antarctica, dalla morbida texture bianca decorata con grandi particelle.
Un lungo muro di benvenuto curvo di circa 20 metri, realizzato in Corian® traslucente e liscio, nel colore bianco Glacier Ice, è illuminato dall'interno con neon dai colori in continuo cambiamento. Dà l’illusione di essere sott’acqua ed è ipnotico a guardarsi.
Per soddisfare i bisogni psico-sociali di un paziente di quella fascia d’età, è stata creata una zona lounge dedicata ai ragazzi luminosa, spaziosa e molto giovanile. Larghe finestre danno l’impressione di uno spazio aperto e senza confini.
Caratterizzata da decorazioni nei colori blu, viola e arancio, la zona lounge è arredata con comode sedie, poltrone e accoglienti sedili adiacenti alle finestre. Corian® nel colore Antarctica con la sua texture sabbiata è stato utilizzato in tutto lo spazio e su tutte le superfici dei banconi mentre Corian® nel colore Glacier Ice è il materiale bianco e liscio usato per i dischi di luce a soffitto fluttuanti.
Vi è anche una parete touch screen interattiva per giocare e guardare film. Realizzata interamente in Corian® nei colori Glacier Ice e Glacier White, mostra come i materiali possono essere modellati in qualsiasi forma o design attraverso termoformatura e fresatura.
Grant’s Place
Ad una estremità della zona lounge, una stanza circolare in vetro, chiamata Grant’s place, può essere chiusa per maggiore privacy. Anche la plafoniera su misura è in Corian® nel colore Glacier Ice.
Corian® nei colori Antarctica e Glacier White è stato utilizzato in tutte le aree comuni, tra cui le cabine del team di assistenza, e in tutte le sale di trattamento e di esame, inclusi lavandini e piani di lavoro. La superficie solida e non porosa di Corian® è ideale per prevenire la diffusione delle infezioni, soprattutto in queste aree ad alto traffico e ad alto rischio di contatto.
L’Angie Fowler Adolescent & Young Adult Cancer Institute è già la destinazione e punto focale nazionale per la ricerca e il trattamento oncologico per adolescenti e giovani. Il differente modello di cura ha richiesto un design innovativo e incentrato sul paziente, che ha dimostrato la duttilità di Corian®.