Nel cuore di Vilnius, la capitale della Lituania, i turisti e i viaggiatori d'affari, alla fine di un'intensa giornata, potranno rilassarsi in un ambiente dall'invitante comfort e dal versatile design all'avanguardia. Scegliendo uno stile innovativo per la ristrutturazione delle sue camere, l'Holiday Inn ha optato per la ricercata sofisticatezza delle proprietà high-tech di Corian® per le superfici verticali e orizzontali della maggior parte delle sue stanze.
L'Holiday Inn di Vilnius fa parte della rinomata catena Intercontinental Hotel Groups, diffusissima su rete mondiale, adatta per ogni tipo di ospite, dalle famiglie ai viaggiatori d'affari. La storica città di Vilnius attrae visitatori sia per la bellezza della sua architettura che per il suo centro finanziario: ogni anno, aumentano le prenotazioni per conferenze, convegni e seminari, mentre lo stimolante mercato dei viaggi sceglie questa emergente, moderna e "imperdibile" destinazione europea.
Hotel Holiday Inn, Vilnius, Lituania. Basata su un sistema di arredo "fluttuante" collegato, la maggior parte delle soluzioni di interni nelle camere è realizzata in Corian®, dalla base e dalla testiera del letto al tavolo e al divisorio/doccia dalla linee curve. Progetto di Arches. Foto per gentile concessione dell'Holiday Inn. Tutti i diritti riservati.
Naturalmente, l'Holiday Inn di Vilnius, situato nella zona commerciale della capitale, a dieci minuti di distanza dal centro storico della città, desiderava offrire ai propri ospiti un soggiorno indimenticabile. La gestione del progetto per la ristrutturazione delle 134 camere superior è stato affidato a Fulvio Cancelli della società Spekas Ir Ko. Il design degli interni è stato progettato dallo studio di architettura Arches e la realizzazione in Corian® è stata eseguita dagli esperti Gforma.
Geert Snaet, direttore generale dell'Holiday Inn, commenta così la scelta di migliorare ulteriormente un hotel già molto rinomato per la sua ospitalità: "La nostra idea era di creare una camera per gli ospiti che si differenziasse dal consueto e sapevamo di doverci assumere qualche rischio. La maggior parte dei clienti dell'Holiday Inn può non ricordarsi l'arredamento delle proprie stanze, ma queste nuove camere sono davvero originali e i nostri clienti ci stanno dando un riscontro di gran lunga positivo. L'uso di Corian® ci ha aiutato a creare una stanza executive business sensazionale che ottimizza e gioca con la luce".
A tal fine, gli architetti hanno creato un progetto in cui la purezza e la sensazione di “calore” che Corian® riesce ad evocare costituiscono il filo conduttore tra l'arredamento della camera da letto, del bagno e della zona giorno.
Le nuove camere sono dotate di una testiera realizzata in Corian®, che incornicia due letti singoli che sembrano sospesi. I letti sono stati installati con un ingegnoso meccanismo di scorrimento in modo da poter essere facilmente uniti per creare un letto matrimoniale o restare separati come letti singoli. La base del letto, anch'essa in Corian®, si unisce direttamente al ripiano che funge da comodino accanto al letto.Nella zona giorno della suite executive, il tavolino in Corian® ha un mini frigo incorporato, collegato ai ripiani e al rivestimento per le pareti, anch'esso con uno schermo TV integrato. Ogni stanza è dotata di sistemi domotici e di illuminazione a LED.
I bagni sono caratterizzati da un'accattivante cabina doccia che funge anche da divisorio tra la camera da letto e la zona bagno ed è realizzata in due diversi spessori di Corian® nel colore Glacier Ice ultra-traslucido. Quando la luce a LED della doccia è accesa, filtra attraverso i sottili spiragli dei pannelli e, durante la doccia, una suggestiva illuminazione si diffonde nell'ambiente circostante proiettando le ombre della silhouette della persona all'interno. Anche la toilette e i ripiani sono realizzati in Corian®, conferendo un'atmosfera armoniosa al concetto di design complessivo e assicurando una soluzione di arredo della massima qualità grazie alla versatilità, all'affidabilità e alle proprietà igieniche del materiale.