Nelle baraccopoli del Terzo Mondo, si avverte l'enorme necessità di fornire istruzione. La fondazione Floating CityApps ha sviluppato un concetto rivoluzionario in tal senso: ‘unità mobili che possono essere installate nella sede prescelta, ma anche spostate facilmente in base alle necessità.
Una soluzione flessibile
Tutti conoscono il principio delle app installate negli smartphone. La fondazione Floating CityApps ha usato questo stesso principio per lo sviluppo della propria soluzione dedicata alle baraccopoli. "Immaginiamo che le baraccopoli siano l'hardware", ha affermato Koen Olthuis dello studio di architettura Waterstudio.NL, uno dei propulsori del progetto, "a cui vengano aggiunte le funzionalità desiderate: le cosiddette CityApp. Si tratta di unità "intelligenti" che possono fungere da aula o centro dati. Inoltre, queste unità vengono dotate di tutte le infrastrutture high-tech più innovative, come tablet e Internet".
Un'iniziativa della fondazione Floating City Apps: le "CityApp" sono unità mobili multifunzionali che adottano soluzioni di arredo e rivestimenti per le pareti interne realizzate con la superficie high-tech Corian®. Design: Waterstudio.NL. Foto: fondazione Floating City Apps. Tutti i diritti riservati sul design e sulla foto.
Unità prefabbricate
Le baraccopoli si trovano, spesso, in zone in cui la presenza di acqua è abbondante. Inoltre, poiché, in buona parte dei casi, la quantità di spazio disponibile è molto ridotta, la fondazione ha optato per una soluzione mobile: unità prefabbricate prodotte nei Paesi Bassi. Queste unità sono esattamente delle dimensioni standard di un container e, pertanto, possono essere trasportate facilmente a destinazione. Una volta effettuata l'installazione, queste unità sono immediatamente funzionali. Il materiale didattico viene visualizzato sui tablet che possono essere programmati da remoto.
Unità sostenibili che non richiedono manutenzione
Le unità devono soddisfare alcuni rigidi requisiti. In primo luogo, devono richiedere una manutenzione minima o praticamente nulla e devono risultare sostenibili. Ecco perché è stato scelto immediatamente Corian®, secondo l'opinione di Koen Olthuis, responsabile della progettazione. "Questo materiale non è poroso e risulta ideale negli ambienti con abbondante presenza di acqua. Inoltre, una semplice operazione di risciacquo è sufficiente per ripulire le superfici sporche".
Poiché Corian® può essere plasmato senza problemi praticamente in qualsiasi forma, risulta la soluzione ideale anche per gli interni. I tablet possono essere fissati in modo sicuro e protetti appositamente in pratici pannelli. Olthuis: "Non è solo un progetto bello da vedere: la finitura di alta qualità delle CityApp dimostra l'elevata considerazione in cui vengono tenuti gli abitanti delle baraccopoli e di come possono entrare anche loro nel nostro mondo digitale".
Un'iniziativa della fondazione Floating City Apps: le "CityApp" sono unità mobili multifunzionali che adottano soluzioni di arredo e rivestimenti per le pareti interne realizzate con la superficie high-tech Corian®. Design: Waterstudio.NL. Foto: fondazione Floating City Apps. Tutti i diritti riservati sul design e sulla foto.
Un investimento a lungo termine
Le prime CityApp realizzate con la superficie high-tech Corian® sono state posizionate in un quartiere povero ad alta umidità. "La cosa bella è che stiamo offrendo agli abitanti non denaro, ma un progetto concreto, per tutto il tempo necessario", afferma Olthuis. "Una CityApp non può cambiare l'aspetto di una baraccopoli, ma un centinaio di queste unità può realmente fare la differenza. Se, dopo un certo periodo di tempo, le CityApp non sono più necessarie perché, ad esempio, la baraccopoli è stata chiusa, le unità mobili possono essere facilmente trasportate in un'altra zona. In tal modo, l'investimento risulta davvero a lungo termine".
Unità in locazione
Sono molte le aziende che sponsorizzano la fondazione Floating CityApps. Da parte sua, l'azienda DuPont, che si caratterizza per un approccio socialmente responsabile, ha messo a disposizione i pannelli DuPont™Corian® gratuitamente. Tuttavia, la fondazione Floating CityApps si rivolge essenzialmente alle aziende. Le aule flessibili vengono messe a disposizione delle organizzazioni locali che si occupano di fornire istruzione nelle baraccopoli a cifre molto modeste. "Un bene messo a disposizione gratuitamente acquista un enorme valore", afferma Olthuis. "Ecco perché ci proponiamo di fungere da "agenzia immobiliare", cercando di consentire alle organizzazioni locali di portare avanti il loro compito educativo in modo più efficace".