Il museo Rijksmuseum recentemente rinnovato è una delle principali attrazioni di Amsterdam. I visitatori che giungono ad ammirare le opere artistiche di questo museo rimarranno sicuramente affascinati anche dal capolavoro creato con il materiale Corian®. Questo versatile materiale high-tech è stato applicato in modo straordinario quasi ovunque nel museo.
Design sostenibile
Il Rijksmuseum attrae circa 1,5 - 2 milioni di visitatori all'anno: ecco perché lo studio architettonico spagnolo Cruz y Ortiz ha scelto un materiale sostenibile. Corian® è stato scelto per il suo aspetto architettonico, ma anche perché è semplice da pulire e presenta un'elevata resistenza all'usura. In molti casi, il materiale è stato combinato con una raffinata pietra naturale portoghese. Gielissen Interiors & Exhibitions si è occupato del coordinamento e della realizzazione dell'intero progetto.
Sul bancone del bar, si trova una superficie di lavoro Corian® in pietra naturale portoghese della lunghezza di 22 metri. Anche l'intera area di lavoro è realizzata con questo materiale speciale nel colore Glacier White. (destra) Il muro posteriore del ristorante è realizzato interamente con il materiale Corian® nel colore Glacier White. Foto: Gielissen Interiors & Exhibitions. Tutti i diritti riservati.
Facilmente lavorabile
Edwin van Meer, il responsabile del progetto di Gielissen Eindhoven, si mostra orgoglioso del risultato raggiunto. “Abbiamo potuto lavorare il materiale Corian® in 3D e in qualsiasi forma immaginabile. Tuttavia, se si desidera trarre pieno vantaggio da tutte le possibilità offerte, è richiesta una conoscenza approfondita del materiale. Abbiamo potuto mettere tutta la nostra esperienza in questo progetto per il Rijksmuseum. Ad esempio, abbiamo creato forme circolari e usato uno speciale metodo di sigillatura che consente al materiale Corian® di mescolarsi perfettamente con la pietra naturale. Questi accorgimenti hanno consentito di ottenere un risultato straordinario in tutti i vari ambienti e spazi trattati."
Corian® anti-slip strips have been applied to more than 900 stair treads. Photo: Gielissen Interiors & Exhibitions, all rights reserved.
Una perfetta combinazione con la pietra naturale
Il materiale Corian® è stato utilizzato per realizzare l'attrazione principale della hall del museo: il banco della reception di forma circolare. Come sottolinea il responsabile del progetto: "In quest'opera, si può davvero toccare con mano la perfetta mescolanza tra il materiale Corian® e la pietra naturale. La speciale sigillatura utilizzata completa l'opera alla perfezione. E per non parlare delle curve, anch'esse perfette: non si poteva realizzare nulla di meglio!" Quando viene combinata con la base in pietra naturale, la superficie Corian® sembra quasi vera pietra. "Tuttavia, quando viene effettivamente toccata, sembra liscia come la seta", afferma.
Praticità d'utilizzo
Nel bar-ristorante, il materiale Corian® è stato utilizzato in notevole quantità. Il bancone del bar in pietra portoghese – della lunghezza di 22 metri – è stato rivestito con una superficie di lavoro in Corian®. Sul retro del bar, tutte le superfici sono realizzate con questo materiale speciale. Tutte le apparecchiature sono integrate, come le prese elettriche e il contenitore degli scarti di caffè per la macchina del caffè espresso. Tutta l'area è assolutamente perfetta per consentire un'efficiente pulizia di tutte le superfici.
Tutte le forme immaginabili
Anche l'imponente muro posteriore è stato realizzato interamente in Corian®. Qui, Gielissen ha impiegato la sua straordinaria maestria nella creazione di nicchie nascoste per l'alloggiamento di freezer e frigoriferi. Il ristorante contiene, persino, un tavolo lungo 16 metri realizzato da Gielissen interamente con il materiale Corian®. Anche le superfici di tutti gli altri tavoli del ristorante sono state realizzate con questo versatile materiale nel colore Glacier White.
Invisibile al pubblico, tuttavia, bello e pratico, il materiale Corian® è stato utilizzato anche per le zone interne del ristorante. Anche in questo caso, la scelta è stata condizionata da caratteristiche di sostenibilità ed efficienza pratica. La perfetta applicazione rende il materiale Corian® la scelta ideale per tutti i luoghi di lavoro caratterizzati da un ritmo elevato.
Scale resistenti all'usura
Il materiale Corian® è stato utilizzato in molte altre aree del museo. Ad esempio, presso il banco informazioni (nel colore ‘Sand) dove i visitatori possono noleggiare le apparecchiature audio e anche sulle sedute dove i visitatori possono riposarsi. "Posso solo immaginare l'ammirazione con cui i personaggi del dipinto La Ronda di notte guardano a queste splendide sedute", scherza il responsabile del progetto Gielissen. Inoltre, sempre nel materiale Corian®, sono state realizzate anche le strisce antiscivolo applicate agli oltre 900 gradini che costituiscono tutte le scalinate del museo. "Grazie alla scelta di questo materiale, il Rijksmuseum potrà garantire elevate caratteristiche di sicurezza (e bellezza!) per molti anni a venire".