La società HEJA di imprenditoria edilizia, in collaborazione con l'agente immobiliare e proprietario Laurentius (Breda, Paesi Bassi), hanno realizzato il progetto immobiliare Stack, costruito da Van de Ven Bouw en Ontwikkeling, (Tilburg, Paesi Bassi) e progettato dallo studio di architettura Marius van den Wildenberg. In cima alle vie Loevensteinstraat e Valkenierslaan a Breda, sorgono dodici ville: un edificio trasparente adibito a uffici e due blocchi residenziali con 56 appartamenti. 'Stack' (‘Pila’, in italiano) si riferisce alla sovrapposizione di forme geometriche dalla quale è scaturito il progetto. I blocchi residenziali catturano lo sguardo e hanno un forte ritmo verticale grazie agli ampi balconi che regalano ai residenti un ampio spazio esterno. I balconi sovrapposti sono sfalsati l'uno rispetto all'altro e offrono una magnifica vista sul paesaggio verde tra Bavel e Breda.
Positivo, luminoso e accogliente
Data la posizione in un quartiere grigio, con uno stile architettonico anni sessanta / settanta, l'obiettivo consisteva nella costruzione di un complesso residenziale che avesse un’atmosfera positiva, luminosa e accogliente. Secondo l'architetto Marius Van den Wildenberg, "Stack deve vivacizzare il quartiere. Anche per questo motivo, è stata scelta una facciata bianca per l’edificio.”
Ricerca
Ci sono voluti più di otto mesi per identificare il materiale giusto per la copertura della facciata. Esistono diversi tipi di superfici dotate di differenti vantaggi e svantaggi per quanto riguarda peso, colore, stabilità del colore, opzioni di montaggio e facilità di manutenzione. Uno dei requisiti fondamentali richiesti ai prodotti consisteva nell’omogeneità e la pienezza cromatica in tutto lo spessore. Sono stati testati molti materiali prima che la scelta ricadesse sulla superficie Corian®, un prodotto esclusivo di DuPont.
Corian®, conosciuta in tutto il mondo grazie alle sue molteplici applicazioni per cucine, bagni e progetti di interni, dimostra ancora una volta le sue innumerevoli possibilità e l’estrema versatilità progettuale. La superficie di DuPont è particolarmente adatta per il rivestimento esterno e dona grande fascino alla facciata del prestigioso complesso Stack.
Guardando l’Hotel Seeko'o attraverso i propri occhi
L’architetto Marius Van den Wildenberg ha già lavorato in passato con Corian®: negli anni Ottanta ha progettato una cucina in questo materiale high-tech. Inoltre, nel momento in cui ha letto un articolo sul famoso Hotel Seeko'o a Bordeaux, in Francia, dove Corian® è stato utilizzato come rivestimento esterno, si è reso conto del potenziale della tecno-superficie per le facciate di Stack. Per tale motivo, ha viaggiato fino a Bordeaux per studiare il progetto ed è stato subito convinto della possibilità di questo materiale di assicurare un look bianco e fresco, che allo stesso tempo permettesse di creare una struttura unica caratterizzata dalla geometria massiccia e formata da piani sovrapposti.
8000 metri quadrati
Il materiale dalla superficie extra liscia è ideale per il rivestimento di pareti perché forte, resistente e non poroso. Eventi meteorologici e vento non hanno alcuna influenza su di esso. Corian® è facile da mantenere e pulire. In totale gli edifici Stack sono dotati di 8000 metri quadrati di materiale applicato all'esterno dei blocchi residenziali.
Texture delicata
L'architetto ha discusso le varie possibilità di applicazione di Corian® come rivestimento esterno in stretta consultazione con gli specialisti di DuPont. I pannelli, con una dimensione di 3800x1500x12 millimetri, formano una delicata texture sulle varie strutture principali. Insieme a DuPont, Marius van den Wildenberg ha deciso di affidare il fissaggio della tecno-superficie all’impresa belga Drooghmans Geveltechnieken.
Icona di Breda
L’architetto van den Wildenberg è orgoglioso di Stack. Il progetto si è sviluppato molto bene. "Stack è già visto come un'icona di Breda," dice. "Tutti stanno iniziando a esserne orgogliosi. E' meraviglioso, e quelle bianche facciate lisce: ti fanno esclamare ‘wow’."
Facciate di Corian®
Da diversi anni, Corian® viene utilizzata in applicazioni di rivestimento esterno. L’Hotel Seeko'o di Bordeaux è stato il primo progetto in tutto il mondo dove Corian® è stato utilizzato per il rivestimento della facciata esterna, seguito dal Palais des Congres ad Abidjan, Costa d'Avorio, da alcune ville private ed edifici pubblici in diversi paesi. Stack è il secondo progetto, in termini di dimensioni, in cui la tecno-superficie di DuPont è utilizzata come soluzione di rivestimento esterno architettonico.